Lan-Play e i Server Dedicati

Originariamente, i ragazzi di Reakktor intendevano limitare la funzione di ospitare i match nei loro server solo ai giocatori in possesso dei Privilegi di Amministratore di Clan (d’ora in poi CAP). La community non ha preso molto bene l’idea, di conseguenza lo studio si è visto costretto a discutere la cosa per cercare alternative al fine di liberalizzare il sistema e non ci è voluto molto affinchè arrivasse un nuovo annuncio, che recita testualmente:

Se hai comprato il CAP, sarai abilitato alla gestione di un server dedicato privato in una macchina di tua proprietà (parliamo di server affittati da terzi). Questo server può rimanere online per sempre. Oltre a ciò, avrai la possibilità di ospitare un match attraverso un semplice server in ascolto che girerà sul tuo PC e gestibile direttamente dal gioco, rimanendo online per tutto il tempo in cui lascerai attivo il server/PC. Il server in ascolto non servirà solo a questo, ma udite udite, anche ad ospitare le partite in LAN!

Tutti i server privati (non fa differenza se dedicati o in ascolto) saranno accessibili nel gioco attraverso una scheda situata nella schermata delle “partite disponibili”, la stessa schermata dove sarà presente anche la scheda con i server ufficiali di Reakktor (saranno presenti le classiche opzioni per filtrare i match).

Per semplificare il più possibile le cose ed evitare disagi ai giocatori, questa scelta rimpiazza completamente l’originale idea che era alla base dei match opsitati dagli utenti.

L’idea è stata appena “partorita” e sono stati portati a termine solo quei pochi test tecnici a garanzia del fatto che la cosa sia fattibile, ma a questo stadio, Reakktor Studios non sarà in grado di approfondire la questione o rilasciare altri dettagli. Una piccola FAQ è tutto quello che abbiamo fin’ora, eccola di seguito:

 

Q: Will I need to have CAPs (Clan Admin Privileges) to host a match?

A: Yes.

Q: Ho bisogno del CAP per giocare nei server privati (sia online che in LAN)?

A: No.

Q: Quindi bisogna pagare per ospitare i match?

A: Non esattamente. Il CAP viene fornito con tutti gli strumenti di cui hai bisogno per avviare e ammnistrare il tuo clan (invitare e amministrare i membri, i gradi del clan, il sistema di messaggistica del clan, configurare il server di gioco del clan ecc.). Ospitare dunque i vostri match, sarà un’estensione di questo pacchetto.

ATTENZIONE: Cambiamenti annunciati sulla funzione di ospitare i match. Ora tutti i giocatori potranno farlo. Leggi la news per approfondire.